18 febbraio 1999 
Caro Francesco,

Mi chiedi come si fa a vincere la paura. Non so come rispondere. La cosa più semplice sarebbe non aver paura. Se uno invece se la fa venire, poi è difficile mandarla via.
Allora devi non dare retta troppo alle chiacchiere. Lo sai che c’è chi si diverte a far venire paura agli altri? Quand’ero piccolo ed andavo in campagna dai nonni, alcuni dei miei zii si divertivano a farmi venire paura. Mi dicevano la sera che là fuori c’erano degli orchi che mi aspettavano. Così io me ne stavo in casa e non o-savo mettere il naso fuori della porta di notte. Di orchi fuori non ce n’erano, natu-ralmente. Ed i miei zii ridevano.
 C’è però una cosa che non mi quadra. Hai paura, ma però dici che meni le mani facilmente. Forse è per questo che qualcuno si diverte a farti venir paura di cose che non conosci. Per vendicarsi del fatto che tu sei “troppo reattivo”.
Proposta: tu cerca di essere meno reattivo. Conta fino a dieci prima di farti venire la mosca al naso. Forse gli altri ti racconteranno meno favole su  chi, più grande di te, cercherà di menartele.

Se mi scriverai, io ti risponderò anche quando sarai alle Medie. 

Ciao